logo whiteRICHIEDI
INFORMAZIONI

OBIETTIVI DEL CORSO

Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

CONTENUTI DIDATTICI

Principi costituzionali e civilisti. La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. La tutela assicurativa, le statistiche e il registro infortuni. I principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi. Decreto Lgs. 81/08 e normative collegate e correlate. Le principali innovazioni in materia di prevenzione. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio. Aspetti normativi. Esempio di valutazione dei rischi. Aspetti normativi dell’attività del Rappresentante dei lavoratori. Macchinari e direttiva macchine. Impianti.

La movimentazione dei carichi e mezzi di trasporto e sollevamento. I dispositivi di protezione individuali. Prevenzione incendi. Gestione dell’emergenza e Piani di Emergenza. Pronto Soccorso. Maternità e lavoro minorile. Rischio chimico e polveri di legno. Agenti cancerogeni. Agenti biologici. Nozioni di tecnica delle comunicazioni; rapporti interpersonali. Lo stress nell’attività lavorativa. Principi di ergonomia. Videoterminali.

Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Informazione e formazione dei lavoratori.

WHY CHOOSE US

  • Siamo competenza attiva in consulenza, poniamo al centro le esigenze del Cliente quale imprenditore.

  • Condividiamo gli obiettivi e ricerchiamo soluzioni organizzative e gestionali efficaci ed efficienti
    ad ogni realtà aziendale, sia essa di piccole o grandi dimensioni.

  • Rendiamo la nostra consulenza uno strumento in grado di fornire soluzioni.





    RICHIEDI INFORMAZIONI

    Per scoprire le modalità d'iscrizione al corso compila il form, il nostro staff ti contatterà nel più breve tempo possibile.

    Oppure chiamaci al 0577 22 60 01

      ho letto e accetto l'informativa sulla privacy







      * Campi obbligatori
      ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

      Share